
Portare colore dove prima c’era grigio è come portare luce dove prima c’era il buio. Tutto risplende! Superare i propri limiti e farcela in un ambiente dominato dagli uomini vale il doppio. Vi porto nell’affascinante mondo di Caroli’ Street Art… al femminile!
Carolina Blanco: Conosciamola meglio
Italo-Argentina, Carolina arriva in Italia all’età di 15 anni dopo una forte crisi economica che aveva colpito l’argentina nel 2001. Come effetto collaterale la famiglia decide appunto di trasferirsi in Europa.
Ha sempre amato disegnare. Su carta, sui muri, dappertutto! I suoi primi murales sono nati nel cortile di casa sua in Argentina, dove il papà dopo qualche giorno passava a dare un po’ di bianco.. 🙂
Senza saperlo, Carolina stava già disegnando la sua storia… il suo futuro.

Carolina Blanco diventa Caroli’: Come nasce un’artista
Carolì (nomignolo affettuoso dato dalle amiche) si laurea in Arti Visive al DAMS di Padova. Da lì riscopre e riprende la passione che aveva custodito dentro di sé dopo il trasferimento in Italia. Era tutto come un po’ “parcheggiato”, mai dimenticato. Ha iniziato con gli acquarelli su tela, tessuti, carta e dopo circa 2 anni con i murales.
Carolì non fa disegni perfetti, come lei stessa ci tiene a precisare, perché nessuno è perfetto. Non fa bozze. Le sue creazioni sono spontanee e riportano le emozioni che prova in quel esatto instante.
Le sue linee non si chiudono mai, restano libere. Gli occhi delle sue bambole sono occhi suoi e raccontano di come lei vede il mondo che la circonda. Sono un ricordo di un’infanzia bella ma forse passata troppo in fretta.
Queste creazioni mantengono il legame che Carolina ha con il suo passato, la sua famiglia e la sua terra.
Non amo i confini, ho bisogno di volare anche solo con l’immaginazione.
Carolina blanco

Caroli’: Street Art al femminile
Il mondo della Street Art è dominato dai maschi. Carolina è una delle pochissime donne ad aver conquistato uno spazio in questo ambiente tutto skate e berretti all’indietro.
Sono orgogliosa di rappresentare le donne con le bombolette, portando la femminilità in un mondo maschile.
carolina blanco

Caroli’: L’arte come terapia
Molto attenta alle tematiche legate alle donne e persone in difficoltà, Carollì ha toccato temi come bullismo nelle scuole, razzismo attacchi di panico ed altri dolori dell’anima che non sempre si ha il coraggio di affrontare e raccontare.
Così, un sottopasso a Padova, buio e senza vita ha guadagnato colore per dare voce alle minoranze facendole sentire meno sole.
Un messaggio importante che ci insegna che l’arte è anche terapia e ci può aiutare a trovare la luce in fondo ad un tunnel che magari sembra non finire mai.
Mettiamo un pò di colore su tutto sto buio e non vergogniamoci di parlare dei nostri dolori dell’anima, non siamo soli.
Carolina blanco

Collaborazioni: Portare l’arte ovunque!
Le collaborazioni dove si è vista Carolì protagonista sono e continuano ad essere tante.
Associazioni, ristoranti, manifestazioni, laboratori per ragazzi.
Il suo obbiettivo è anche quello di trasmettere l’amore per l’arte alle nuove generazioni.
Carolì è anche moda. Amante dell’ upcycling, trasforma un capo dimenticato nel nostro armadio in qualcosa di fresco, bello e coloratissimo! Super cool…

Conclusione: il bello delle attese…
Così come gli incontri inaspettati, anche le attese rendono tutto più bello.
Ci abbiamo messo un po’ per riuscire ad incastrare i nostri impegni e fare la nostra interessante e lunga chiacchierata. Sarà l’America latina ad avvicinarci o il suo sorriso sincero e gentile a farmi avere la certezza di chi avevo di fronte.
Carolina non è solo una bravissima artista. Lei è una brava persona. È cuore pieno di sentimenti da tradurre ed emozioni da scoprire attraverso le sue creazioni.
Quando le ho chiesto cosa significasse la sbarra sulla bocca delle sue bambole, lei sorridendo mi ha risposto: – ” Significa che non ho ancora detto tutto e verrà tolta quando avrò avuto tutte le risposte che cerco”.
Carolina, vedrai che volerai molto lontano e libera come piace a te!
Io resto qui, con questi incontri… così a caso, continuo ad amarli profondamente.
Pensare che l’ho incontrata la prima volta in un centro commerciale… la vita è davvero sorprendente!
Una ragazza saggia conosce i suoi limiti, ma una intelligente sa che non ne ha.
Marilyn Monroe
A presto,
Erica.
Nina
In love con l’arte di Carolina 😍.
Erica Freire
NinaAnch’io… 🙂